10 agosto 2017, alle ore 16.30, torna, nelle Cave di Fantiano a Grottaglie (Ta), il più importante evento di world music del Grande Salento, il Taranta Folk Fest 2017.
Il Taranta Folk Fest rappresenta oggi uno degli eventi più importanti di tutta la Puglia. Primo grande momento di aggregazione per la World Music in tutta la provincia Jonica.
Oltre al Canzoniere dei Pizzicati int’allù Core CJS, padrini del festival che ogni anno accolgono per le loro esecuzioni ospiti del panorama internazionale musicale, hanno calcato il palco gruppi storici come i Mascarimirì e il Canzoniere Grecanico Salentino; poi ancora Papet J dei Massilia Sound Sistem e l’Orchestra Popolare Jonico Salentina, Mimmo Gori, Pino ed Emanuele De Vittorio, Claudio “Cavallo” Giagnotti, Giancarlo Paglialunga, Maria Mazzotta, Massimiliano Morabito, Davide Berardi, Risonanze Folk, Anna Cinzia Villani, Sud Foudation Krù, Antonio Castrignanò, Ninfa Giannuzzi, ecc ecc.
Il Taranta Folk Fest non è solo grande musica, è anche tradizione, memoria e paesaggio. All’interno dell’evento si sono svolti negli anni il “LibEroScambio” a cura dell’Associazione di Promozione Sociale Macchià, escursione gratuita all’interno della Gravina di Riggio con il Gruppo Grotte Grottaglie, stage di tamburi a cornice, stage di danza, attività ludiche nella natura ecc ecc.
Ospiti dell’edizione 2017 del Taranta Folk Fest con i Pizzicati int’allà Core CJS saranno: Maria Mazzotta, la più importante e bella voce del Salento, cantante ufficiale dell’Orchestra La Notte della Taranta, e i Sud Foundation Krù, celebre trio rap tarantino.
Band ospiti: i Mandatari, giovane band di riproposta di musica popolare di Carosino/San Marzano/Fragagnano; e infine la potente band di contaminazione i Kalàscima.
Scoprite tutte le attività sul sito ufficiale www.tarantafolkfest.it